Dieci canzoni di Eric Clapton che un fan non può non conoscere

Il 26, 27 e 28 febbraio sarà al cinema Eric Clapton: Life in 12 Bars. Per prepararci al meglio a questo evento imperdibile, abbiamo deciso di raccogliere dieci canzoni che un vero fan di “Slowhand” non può non conoscere. Sicuro di conoscerle tutte? Mettiti alla prova, aspettando l’appuntamento sul grande schermo il 26, 27 e 28 febbraio!

Dieci canzoni per una leggenda della musica

Considerata la lunghissima e meravigliosa carriera di Eric Clapton, stilare una classifica delle sue migliori canzoni è stata un’ardua impresa. Vi invitiamo a fare di meglio!

Partiamo da Crossroads, brano scritto da Robert Johnson nel 1936 e portato al successo da Clapton verso la fine degli anni ’60 con il gruppo dei Cream. In seguito alla release del brano, cominciarono a comparire a Londra le scritte “Clapton Is God”.

clapton is god

Dopo lo scioglimento dei Cream, Eric Clapton fonda i Blind Faith: di questo periodo è il brano Presence of the Lord, un classico che ancora oggi viene eseguito da Clapton in concerto. Del periodo relativo ai Derek & The Dominos, invece, è impossibile non citare almeno due brani iconici: Layla e Cocaine, due tra le canzoni più amate del repertorio di Eric Clapton.

Dal suo primo album da solista omonimo, uscito nel 1970, abbiamo scelto After Midnight, mentre dal suo secondo disco, ossia “461 Ocean Boulevard”, è impossibile non menzionare I Shot the Sheriff, cover di un brano originale di Bob Marley, inserita nella Grammy Hall of Fame nel 2003.

Numerose sono state le collaborazioni di Clapton nel corso degli anni: al settimo posto ci sembrava doveroso inserire While My Guitar Gently Weeps, eseguita insieme a George Harrison al Concert for Bangladesh del 1971.

Nelle successive tre posizioni, le prime quindi, abbiamo pensato di inserire il trittico My Father’s Eyes, Circus Has Left Town e – naturalmente – il capolavoro immortale Tears in Heaven. Tutte canzoni in cui Clapton esprime il dolore sia per la morte del figlio Conor (avvenuta nel 1991), sia per la sua personale storia familiare (soprattutto, per non aver mai conosciuto il suo vero padre).

Questi sono solo alcuni dei più grandi successi di Eric Clapton. Hai ancora tempo per ripassarli tutti (e dirci quali sono da aggiungere a tuo avviso):  non farti trovare impreparato per le giornate del 26, 27 e 28 febbraio, quando Eric Clapton: Life in 12 Bars arriverà finalmente nelle sale!